Viaggiare senza preoccupazioni grazie a una polizza assicurativa

AssicuraSì > Guide > Privati > Viaggiare senza preoccupazioni grazie a una polizza assicurativa
viaggi

Incorrere in qualche inconveniente è sempre spiacevole e spesso, a seconda di quello che capita, si è costretti anche a sostenere delle spese improvvise e non preventivate che in molti casi possono essere anche elevate. Se questi inconvenienti, poi, accadono quando siamo in viaggio, forse per certi aspetti è anche peggio. Qualunque sia il motivo del viaggio, per lavoro o per una vacanza, e qualunque sia la destinazione, in Italia o all’estero, ci troviamo lontani dalle nostre comodità quotidiane e dalla nostra comfort zone. Cosa fare per poter affrontare un viaggio senza preoccuparsi di eventuali inconvenienti e di spese improvvise?

Grazie a soluzioni assicurative dedicate proprio a chi viaggia, è possibile muoversi senza pensieri.

In passato questo tipo di polizze era considerata superflua. Sempre più persone, però, oggi hanno compreso l’importanza di stipulare una polizza quando devono affrontare un viaggio.

Cos’è un’assicurazione viaggio

Un’assicurazione viaggio è un contratto tra un contraente e una compagnia assicurativa che prevede – a seconda delle condizioni contrattuali – la copertura di alcune spese che all’improvviso si può essere costretti a dover sostenere durante un viaggio.

Non esiste un solo tipo di polizza viaggio

Anche se parliamo di una “polizza viaggio” in realtà esistono diverse polizze di questo tipo. Le coperture possibili sono numerose.

In generale le assicurazioni viaggio prevedono solitamente una copertura sanitaria a seconda della destinazione. Andiamo in Italia? In Europa? O fuori Europa? In diversi Paesi, infatti, si corre il rischio di contrarre malattie spesso non diffuse in Italia. Per questo in genere queste polizze coprono anche le spese mediche, per un eventuale ricovero o un rientro in Italia e possono eventualmente prevedere anche un rimborso spese per l’acquisto di farmaci. Queste coperture a volte si estendono fino a interventi chirurgici o interventi di primo soccorso. A questo proposito dobbiamo anche dire che molti Paesi hanno reso obbligatorio la stipula di un’assicurazione sanitaria per i viaggiatori.

Un altro tipo di copertura assicurativa è quella relativa ad esempio all’annullamento del volo: nel caso in cui il volo venga annullato si può essere rimborsati. Oppure ancora un’assicurazione in caso di bagaglio smarrito: se il proprio bagaglio infatti viene smarrito per cause non dipendenti dall’incuria del viaggiatore, interviene questa copertura che comunque in genere non include lo smarrimento di documenti o somme di denaro.

Esistono poi le più classiche coperture di responsabilità civile per danni causati a terzi, una tutela legale in caso di necessità, il rientro anticipato nel caso in cui si abbia l’esigenza di fare ritorno immediato a casa, l’assistenza stradale e persino la disponibilità di un interprete.

Perché sottoscrivere una polizza viaggio

Indicare tutte le ragioni in maniera esaustiva per cui è preferibile stipulare una polizza viaggio non è facile. Di sicuro possiamo dire che gli imprevisti, soprattutto quando siamo lontani da casa, possono comportare spese elevate non preventivate. Per questo è bene avere una copertura assicurativa che ci faccia ottenere un rimborso in caso di imprevisti.

Che si tratti ad esempio dello smarrimento di un bagaglio o una cancellazione di volo è bene essere coperti.  Come è bene essere coperti in caso di rinuncia alla partenza in caso di un evento imprevisto, o anche malattie, infortuni o danni. Pensiamo anche alla possibilità di ricevere un ricovero ospedaliero: se ad esempio viaggiamo fuori Europa in questo caso ci potrebbero essere delle spese non indifferenti. Ma anche se siamo in Italia (o all’estero) e dovessimo avere la necessità dopo un’emergenza medica di fare ritorno a casa, quanto costerebbe un viaggio di rientro?

Qualunque sia l’entità della spesa da sostenere, perché rischiare?

Polizze assicurative viaggio personalizzate

Come abbiamo provato a spiegare in questo articolo, sono diverse le coperture possibili di una polizza viaggio, perché diversi sono gli eventi imprevisti che potrebbero capitare. Per questo le compagnie assicurative offrono soluzioni personalizzabili che consentono agli assicurati di scegliere quali coperture ricevere.

Il tutto, poi, con una spesa minima, relativamente al rischio di spesa che si sarebbe costretti a sostenere in caso di imprevisto.

Innumerevoli coperture per innumerevoli eventi

I tipi di eventi che potrebbero capitare durante un viaggio sono innumerevoli, così come sono innumerevoli le coperture possibili. Per questo, a seconda delle esigenze, è bene saper scegliere quali sono le proprie necessità. Ad esempio se si viaggia in aereo, sarebbe utile una copertura per l’annullamento di un volo e per lo smarrimento dei bagagli. Inoltre, alcune polizze infatti potrebbero prevedere casi di esclusione di responsabilità o limitazioni.

È necessario poi valutare i costi: vengono tenute conto la durata della permanenza e il luogo di destinazione.

Sei indeciso su quali coperture scegliere per il tuo viaggio?

AssicuraSì, broker assicurativo del gruppo H2B, grazie ad accordi quadro che ha stretto con i principali partner Insurance, è in grado di consigliarti le coperture assicurative che più si adattano alle tue esigenze per permetterti di affrontare un viaggio senza pensieri e senza preoccupazioni.

Contatta subito AssicuraSì e scegli la polizza più adatta a te.